venerdì 19 febbraio 2016

Base Pizza a basso contenuto di carboidrati...solo 80gr di farina integrale!









Ingredienti per una pizza tonda standard

80 gr di farina integrale di grano o altro cereale
400 gr di cavolfiore
un cucchiaino d'olio
una tazzina d'acqua tiepida
1 gr di lievito di birra fresco

Condimento  a piacere...
Io ho usato:
3 pomodori pelati
1/2 cipolla tagliata a fette sottili
1 scatoletta di tonno
50 gr di provola grattugiata
origano, sale e olio

Strumenti indispensabili: 3 fogli di carta forno
nb. Io ho lasciato lievitare l'impasto per tutta la notte per praticità mia, usando 2 gr  di lievito invece bastano 4 ore al calduccio.



Preparazione:

1.Pulire, lavare e lessare in acqua bollente le cimette di cavolfiore fino a che non saranno morbide, una decina di minuti. Lasciarle raffreddare.
2. Frullare le cimette lesse e porle in un canovaccio pulito, arrotolarlo e strizzare al fine di far uscire tutta l'acqua dal cavolfiore.
3. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, unire l'olio nell'acqua e successivamente la farina alla quale avrete aggiunto il sale. Impastare e aggiungervi il cavolfiore schiacciato. Formare una pallina, porla in una ciotola e coprirla di pellicola lasciando lievitare in un luogo caldo fino al mattino dopo.



4. Accendere il forno a 200 gr. Nel frattempo porre la pallina di impasto tra due fogli di carta forno e stenderla con il mattarello. Levare il foglio superiore e porla in una teglia che infornerete nel ripiano centrale del forno fino a che la base dell'impasto non sarà staccabile dalla carta forno.


A questo punto, aiutandovi con un altro foglio di carta forno, girate la base della pizza e lasciatela cuocere ancora finché non diventa semirigida.



5. Bene, ora, schiacciate i pomodori pelati con le mani o una forchetta  e disponeteli sulla pizza, un pizzico di sale, origano e un filo d'olio, più la cipolla tagliata a fettine e infornate di nuovo.



6. Quando il sugo si sarà asciugato e la cipolla cotta, togliete la pizza dal forno e aggiungete il tonno e la provola, lasciando cuocere finché il formaggio si scioglie.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.