giovedì 13 settembre 2012

Torta cuor di cocco

Cari amici, oggi vi presento la mia versione di un'ottima e golosa torta a base di due ingredienti che adoro, il cocco e il cioccolato.
L'idea l'ho avuta spulciando due bellissimi blog , nei quali troverete la ricetta madre e una sua variante , a questi indirizzi :  Fragole e panna e  Le Torte di Belinda...ma non solo!
La mia versione prevede delle leggere modifiche, ossia metà dello zucchero nel ripieno , un pizzico in più di farina e un po' più di panna. Eccola qui:

Ingredienti:



Per l'impasto al cioccolato:

400 gr di farina
130 gr di zucchero
1 tuorlo e 2 uova intere
75 gr di burro
250 gr di yogurt bianco magro senza zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di bicarbonato
45 gr di cacao amaro
latte all'occorrenza ( ma non abbondate l'impasto deve essere bello solido)

Per il ripieno:

130 gr di cocco
1 albume
50 gr di zucchero
200 ml di panna da cucina
latte (se serve, io non l'ho messo avendo abbondato con la panna!)


Preparazione:


Preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare e infarinare una teglia da 22 cm di diametro.
Impastare tutti gli ingredienti dell'impasto al cioccolato, avendo cura di setacciare il cacao e il lievito per non avere grumi.

Intanto , preparare il ripieno... montare gli albumi a neve e aggiungere gli altri ingredienti.

Coprire la teglia con metà dell'impasto al cioccolato, aggiungere   il ripieno, e infine coprire il tutto con la restante metà dell'impasto al cioccolato.

Cuocere a 180° , controllando dopo i primi 40 minuti il grado di cottura, se molto molle...abbassare a 160 ° gradi e proseguire la cottura per almeno altri 20 minuti.
La mia per superare la prova stecchino ha impiegato un'ora e 10 minuti circa, dipende dal forno, dallo spessore della teglia...il tempo di cottura purtroppo è indicativo.







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.