sabato 9 aprile 2011

Zucchine con sorpresa!

Visto che la Pasqua si avvicina, a breve sarò invasa di uova di cioccolato (con mio sommo piacere!!!), tali uova mi hanno ispirato questo piatto.. un pò elaborato ma con una sorpresa che sono certa vi piacerà..non come quelle dell uova...spesso deludenti :( !!!


Ingredienti per 2 persone:        
                       
4 zucchine tonde
200 gr di carne tritata di vitello o maiale
20 gr di provola
1/2 cipolla
2 carote
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di olio d'oliva




Preparazione:

Lavare le zucchine, togliere loro la calotta e scavarle all'interno con l'ausilio di un cucchiaino, roteandolo all'interno avendo cura di non romperle. La polpa così ottenuta servirà per il ripieno, tritatela grossolanamente e mettetela da parte. Lavate e sbucciate le carote e tagliatele a dadini, tritate la cipolla.  Fate rosolare cipolla e carote in 2 cucchiai d'olio d'oliva, se è necessario aggiungere un pò d'acqua. 
Aggiungere la carne tritata e la polpa delle zucchine lasciar rosolare qualche minuto e poi coprire il tutto con dell'acqua, salare e pepare. Io lascio cuocere per  almeno 30 minuti, e comunque fino a che non è evaporata tutta l'acqua. Nel frattempo salare  internamente i gusci delle zucchine e  cuocerli , insieme alle calotte, a vapore per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo di cottura del ripieno spegnere il fuoco e aggiungervi la provola tagliata in piccoli pezzi, lasciarla sciogliere per qualche minuto lasciando coperto, dopodichè ...riempire le zucchine e servire.

Questi sono i gusci dopo cotti , la foto non è delle migliori perchè erano ancora fumanti
E questo è il ripieno


4 commenti:

  1. sbavvvvv!!!! sembra gustosissimo... ti propongo una variante che si usa al mio paese: impasto fatto di polpa di melanzana, polpa di zucchina, uovo e pan grattato. Possono essere usati sia i gusci delle melanzane che delle zucchine (apositamente fritti e scolati a parte).

    RispondiElimina
  2. tra parentesi, io evito il formaggio perchè non lo mangio, ma si può aggiungere del formaggio e ridurre la quantita di pan grattato per l'impasto ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie Tiana per il suggerimento ;)! Sai anche dalle mie parti usiamo le melanzane, ma non tanto come ripieno per le zucchine bensì per fare delle crocchette o per le melanzane ripiene. Il formaggio effettivamente non è essenziale..Per quanto riguarda questa ricetta, non uso per niente il pane grattugiato perchè le zucchine tonde sono un ottimo contenitore e non crollano! Risparmio un pò di carboidrati eh eh...Il pane grattugiato è necessario quando si usano quelle lunghe, per rendere solido l'impasto. Inoltre andrebbero cotte al forno..ma quando sono fuori sede... il mio fornetto preso con i punti del supermercato non mi consente di sbizzarrirmi in cucina...E ho dovuto inventarmi un cottura alternativa..sempre puntando al light!!!
    wow...ho scritto un testamento!!! ahahh alla prox Tiana..ciauz

    RispondiElimina
  4. Ho appena letto il mio erroraccio!"appositamente" ;)
    anche da noi si fanno le crocchette melanzane e carne da friggere :))
    ahahahahah! per il forno ti capisco, nella mia casa da fuori sede il forno è a gas e vecchissimo!!! ci vogliono secoli anche solo per scaldare un panino

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.