martedì 5 aprile 2011

Crostata alle mele

n.b.
Per  realizzare la crostata ho usato una teglia rettangolare da 8 porzioni, intese come porzioni di lasagne.
Ma voi non fatelo!!!! Utilizzate una teglia da 6 porzioni, in quanto la mia crostata è venuta un  po’ sottile …ma buona comunque.



Ingredienti:                                                                           

350 gr di farina 00
100 gr di zucchero
3 uova intere
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
100 gr di burro
Scorza grattugiata di  ½  limone
Succo  del limone e 1 litro d’acqua
5/6 mele ( prendetene qualcuna in più per sicurezza)

Burro e farina per lo stampo

Preparazione:

Lavare il limone, ricavarne le scorzette e metterle da parte. Spremere il limone e versarlo in una ciotola capiente  a cui aggiungeremo 1 litro d’acqua, questa preparazione servirà per non far annerire le fette di mela.
Lavare e sbucciare le mele,  privarle del torsolo e tagliarle a spicchi, sottili ma  non troppo … e man mano immergerli nella ciotola con l’acqua e il succo di limone.
Imburrare e infarinare la teglia e pre-riscaldare il forno a 170 gradi.
Munirsi di un’altra ciotola per l’impasto , nella quale mettere il burro a tocchetti e la farina, impastare questi 2 ingredienti  fino a che il burro sarà stato assorbito interamente dalla farina, quindi si avrà un impasto slegato . Aggiungere lo zucchero, la  vanillina, il lievito setacciato , la scorza di limone, le uova e impastare il tutto.  Lavorare l’impasto per qualche minuto.
Ricoprire il fondo della teglia con l’impasto, solo i fondo …non è necessario ricoprire i bordi.
L’impasto risulterà abbastanza morbido e difficile da stendere nella teglia, per  rendere più facile l’operazione  infarinarsi le mani anche più volte all’occorrenza.
Dopo aver ricoperto con l’impasto tutto il fondo della teglia  sgocciolare gli spicchi di mela e posizionarli a proprio piacimento , l’importante e affondarli nell’impasto quasi fino a toccare il fondo.
Cuocere la crostata per 45 minuti.
Dopo questo tempo la frolla sarà cotta, mentre le mele probabilmente saranno ancora un po’ pallide e umide.  Esistono alcune soluzioni :

  1)  Spolverizzare le mele con zucchero di canna    2) Spennellare sulle mele un tuorlo 
  3) Prolungare la cottura posizionando la teglia nella parte alta del forno

 La prima soluzione, risolve il problema del colore ma non quello dell’umidità delle mele…, inoltre per i miei gusti la crostata diventa troppo dolce. La seconda soluzione , idem, non incide sull’umidità delle mele.
Infine la terza… è quella che adotto io, ma applicata direttamente rischia di far bruciare il fondo della crostata ..allora ho escogitato uno stratagemma …. Sicuramente alquanto alternativo  ma con me ha funzionato….
Allora …
Ricopro con un fondo d’acqua la leccarda del forno e ci piazzo dentro la teglia..e poi sposto il tutto nella parte più alta del forno e continuo la cottura fino a che le mele raggiungono un colore dorato.
A questo punto l’umidità delle mele è accettabile. Il problema dei tempi di cottura/doratura delle mele si presenta perché uso molta frutta nella preparazione, inoltre la taglio in modo sostanzioso e la posiziono in un modo che la lascia alquanto morbida.
Chi vuole la può spolverizzare con zucchero a velo, a me non piace….e dato che dopo la foto la devo mangiare non l’ho messo nemmeno per fare scena!!!!

5 commenti:

  1. Wow! che crostatona! ho appena fatto colazione ma me ne mangerei mezza (se non tuta).. Complimenti! A presto... sibilla

    RispondiElimina
  2. Oh grazie Sibilla...e si è bella grande perchè ogni volta che faccio un dolce devo lasciarne un pezzo a casa, in famiglia, e un altro pezzo devo portarlo alle mie care coinquiline!!! Quindi o 2 teglie o una bella grande!!! Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  3. Ciaoo! Solo ora ho potuto apprezzare le tue doti in cucina..complimenti, ottimo blog e soprattutto utile per chi ha bisogno di cucinare in poco tempo, bene e mangiar sano. Posso consigliarti la pasta al forno bianca con i carciofi? meravigliooosa! ciauu..

    RispondiElimina
  4. Ma certo Pistilon..però mi serve la ricetta!!! ;)

    RispondiElimina
  5. crostata ...(detto con un'aria un pò assente e gli occhietti lucidi) ...

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.