martedì 15 marzo 2011

Spaghetti al sapore d'oriente

Salve a tutti, questo è il mio primo post del mio nuovo blog di cucina!!! Vi do il benvenuto con un piatto unico sano e buono, per la cui realizzazione  ho tratto ispirazione dalla cucina orientale ossia gli spaghetti alla piastra, ma a cui ho apportato alcune modifiche di rilievo....



Non spaventatevi dalla quantità del piatto nella foto... è tutta verdura , ci sono solo 80 gr di spaghetti integrali per 2 persone!





Ingredienti per 2 persone


80 gr di spaghetti integrali
carne tritata di manzo o maiale * 
400 gr di Verza 
2 carote medie 
1 zucchina media 
1/2 cipolla
olio d'oliva
sale e pepe 
2 foglie di alloro


Preparazione:


Lavare la verza, la zucchina e le carote e tagliarle a julienne. Tagliare la cipolla a fettine sottili  e soffriggerla in 2 cucchiai d'olio in una padella capiente con bordi alti, l'ideale sarebbe il Wok ... Lasciare imbiondire per qualche minuto, aggiungere la carne, farla rosolare e aggiungere le carote e la zucchina tagliate a Julienne, lasciar appassire qualche altro minuto e poi aggiungere la verza e coprire con il coperchio. Nel frattempo porre sul fuoco  la pentola con l'acqua per la cottura della pasta. Mescolare di tanto in tanto le verdure, aggiungere l'alloro e coprire subito dopo; nel caso sia necessario aggiungere qualche mestolo dell'acqua messa a bollire. Quando l'acqua della pasta giunge a bollore, salare a piacere e cuocere gli spaghetti. Salare e pepare  le verdure e lasciar terminare la cottura  senza coperchio. Quando gli spaghetti saranno cotti saltarli insieme alle verdure, impiattare e ...buon appetito!

* La quantità della carne, per dare sapore senza sovrastare gli altri ingredienti deve essere circa  un etto o giù di li, io a dire il vero non l'ho pesata ma ho messo la quantità che generalmente serve per fare un hamburger.
La carne può essere sostituita anche da 150 gr di cozze o da gamberetti,  ma nulla vieta di farla completamente vegetariana. Ho provato tutte le versioni, e la mia preferita è quella con l'aggiunta di cozze, ma oggi avevo della carne trita da consumare e quindi ho optato per la versione esposta nella ricetta.
 

4 commenti:

  1. sembrano buoni questi spaghetti.. veramente complimenti! Di solito non uso mai la verza.. proverò!A pesto... Sibilla

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io adoro la verza in particolar modo..soprattutto cucinata in modo tradizionale, ma con questa ricetta riesco a mangiarla e devo dire anche che mi piace molto.. Poi mi dirai...A presto...

    RispondiElimina
  3. Buonissimi, provati l'altra sera, finiti in pochi istanti.......

    RispondiElimina
  4. Grazie del riscontro Annalisa, mi fa piacere quando tornate dopo aver provato le mie ricette :)
    Sono felice che ti sia piaciuta :)

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.